“Stasera, Cinema!” è il primo evento ospitato da MuST23

Il primo evento ospitato da MuST23, il Museo Stazione 23 maggio, è “Stasera, Cinema!”. La Consulta delle Donne di Capaci, la sera del 19 luglio, ha organizzato la proiezione di un film cult del regista palermitano Franco Maresco e ha scelto gli spazi di MuST23 come location. La conferma di uno degli obiettivi fissati da Capaci NO MAFIA ETS: costruire forti relazioni con le associazioni e le istituzioni del territorio.

Uno spazio aperto alla comunità locale e ai cittadini attivi, un luogo di confronto e creatività. Non solo un museo, ma una casa delle associazioni, che permetta alle realtà locali di avere un luogo di ritrovo e di sperimentazione per la promozione sociale e culturale del nostro territorio in cui sono rare le strutture sportive, culturali, ludico-ricreative, di fruizione artistica.

Circa un centinaio di persone hanno scelto, dunque, l’ex stazione ferroviaria (che oggi ospita il museo) come luogo di ritrovo per assistere alla proiezione del film. Un orgoglio e una grande soddisfazione per MuST23 per il primo degli eventi che ha preso vita di fronte ai vagoni del treno immaginario che percorre gli spazi del museo di Capaci.

Il film proiettato sul maxischermo è stato “La Mafia non è più quella di una volta”, un documentario diretto appunto da Franco Maresco. La pellicola, nel 2019, ha vinto il premio speciale della giuria a Venezia ed è il séguito di “Belluscone – Una storia siciliana”, film documentario sempre dello stesso regista. Tra i protagonisti del lungometraggio la fotografa palermitana Letizia Battaglia, passata alla storia anche per il suo impegno di fotoreporter nel corso delle guerre di mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *