Sono arrivati i container che ospiteranno l’esperienza di MuST23!

Finalmente sono arrivati! Eccoli i container di MuST23, il museo stazione 23 maggio ormai prossimo all’apertura nell’ex stazione ferroviaria di Capaci. Questi container saranno le fondamenta del nostro museo: i vagoni di un treno immaginario che fa il suo passaggio proprio da Capaci, per mantenere viva la memoria della strage del 1992 e non solo.

I container sono arrivati al museo a metà aprile del 2024 e dopo un lungo viaggio sono stati messi in posa con delicate e precise manovre di posizionamento. Al termine di queste manovre sono iniziati i lavori di allestimento, per trasformarli, appunto, in vagoni di un treno immaginario, che ospiteranno un’esperienza di “memoria viva”, con l’aiuto della realtà virtuale e della realtà aumentata.

I cinque container di MuST23

Sono cinque, per ora, i container posizionati e in fase di allestimento nell’ex scalo merci della vecchia stazione di Capaci. Nei tre di colore verde, uniti tra loro, si vivrà l’esperienza museale, immersiva e multisensoriale a 360 gradi. Verrete trasportati nella strage del 23 maggio 1992 e successivamente si potrà conoscere in maniera più approfondita la figura del giudice Giovanni Falcone.

Spicca, poi, negli spazi di MuST23, il container tutto rosso targato Feltrinelli. Una libreria che va a colmare l’assenza di un presidio culturale come questo nella zona Capaci e in tutto il circondario. Il bookshop Feltrinelli, inoltre, detiene pure un record nazionale: è la libreria con più saggi a tema mafia e antimafia d’Italia.

Chiude il conto dei nuovi container il vagone blu, posto all’ingresso del museo. Quello sarà la biglietteria, dove all’interno è possibile trovare lo staff di MuST23 che ogni giorno lavora e si adopera per rendere la vostra visita unica e indimenticabile. Insomma, non vi resta che raggiungerci in stazione. I vagoni del museo stazione 23 maggio vi aspettano!