MuST23 sul palco di A Nome Loro a Selinunte

Il 25 maggio del 2024 MuST23 è salito sul palco degli amici di A Nome Loro in occasione del concerto per le vittime della mafia organizzato nello straordinario scenario del Parco Archeologico di Selinunte, Comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani. L’evento, giunto alla seconda edizione, ha riunito alcuni dei più importanti protagonisti della musica italiana, oltre a giornalisti, attivisti e familiari di vittime della mafia.

L’obiettivo di “A Nome Loro” è “ribadire con forza, attraverso la vitalità della musica e la bellezza di un luogo dall’immenso patrimonio archeologico, l’esigenza di tenere alta la guardia rispetto al fenomeno mafioso e mantenere vivo il ricordo delle vittime di mafia. Ma intende anche valorizzare l’estrema ricchezza artistico-culturale di una terra per troppo tempo identificata esclusivamente con le attività del crimine organizzato, grazie alla costruzione di una relazione fra la produzione culturale locale e quella nazionale e internazionale”.

“A Nome Loro – Musiche e voci per le vittime di mafia”

Nel matrimonio d’intenti con i valori di A Nome Loro, Dario Riccobono, ideatore e fondatore del museo stazione 23 maggio, è stato ospite dell’associazione sul palco di Selinunte. Intenti, inoltre, ricambiati proprio con la presenza di una delegazione di A Nome Loro nel corso dell’evento di inaugurazione di MuST23, svolto il 22 maggio a Capaci. 

“L’emozione che abbiamo vissuto nel ‘92 a Capaci è stata per noi motore d’impegno. Per questo nasce MuST23. Sarà uno strumento narrativo per colpire l’attenzione, ma anche per raccontare un territorio che porta addosso quell’etichetta: Capaci non è solo un pezzo di autostrada saltata per aria, la Sicilia è tanta bellezza. Ed è questo che vogliamo celebrare”, ha detto Dario a Selinunte.

Emozione e soddisfazione essere su quel palco per parlare del progetto del museo stazione 23 maggio (apre le porte il 3 giugno). Nel racconto della bellezza della nostra isola, ribadendo l’importanza di fare memoria, MuST23 e A Nome Loro sono due tappe importanti di un percorso ben delineato: quello della legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *