Talk alla Feltrinelli di Palermo, c’è anche MuST23
Feltrinelli apre una finestra di dibattito sul mondo della scuola e accende una luce sul valore umano, oltre che pedagogico, del rapporto tra insegnanti e allievi. Un mese di incontri in tutta Italia e una campagna di comunicazione nazionale per dire quanto il Gruppo abbia a cuore il rapporto tra i libri, la cultura e quella grande miniera di scambi, di fatiche e di conquiste che è la scuola.
A pochi giorni dal ritorno sui banchi, dal 3 al 30 ottobre, Feltrinelli propone “Un eroe del nostro tempo”, rassegna di talk, letture, iniziative aperte a tutti e incontri con le scuole che intende riportare al centro il valore dell’insegnamento come strumento di formazione imprescindibile e avviare una riflessione sulla necessità di ripensare il modello educativo del sistema scolastico pubblico.
A guidare il mese tematico è il nuovo messaggio della campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere” , che guarda alla lettura come strumento di analisi e comprensione della realtà. In questa declinazione della creatività, il titolo del romanzo di Michail Jur’evič Lermontov, “Un eroe del nostro tempo”, si trasforma in una polaroid scattata tra i banchi di scuola, in cui a emergere in primo piano è proprio la figura dell’insegnante.
L’incontro alla Feltrinelli di Palermo
La rassegna si apre il 3 ottobre nella Feltrinelli di Largo Torre Argentina a Roma con “Studenti di oggi, cittadini di domani?”. Da qui, per tutto il mese di ottobre, un confronto che tocca e unisce moltissime città italiane, snodandosi in una serie di appuntamenti scanditi da alcune tra le voci più rappresentative sul tema della scuola e della formazione.
Il 29 ottobre 2024, alle ore 18.00, sarà il turno di Palermo con un appuntamento alla Feltrinelli di via Cavour 133. Un talk sul tema dell’abbandono scolastico, che vede la partecipazione del direttore responsabile di MuST23 Dario Riccobono, in rappresentanza anche dell’associazione antimafia Addiopizzo, e uno sguardo su molte altre sfaccettature legate al tema dell’educazione.
A essere dei buoni cittadini si impara da piccoli. Non servono slogan, ma regole educative chiare ed esempi concreti. Tra gli altri ospiti del talk, anche Antonella Di Bartolo autrice di Domani c’è scuola. Storia di una preside diventata un simbolo della lotta alla mafia (Mondadori), Salvo Palazzolo, cronista di Repubblica e autore di La cattura (Feltrinelli) e Santo Piazzese, autore di Sei casi per Lorenzo La Marca (Sellerio). Tutti dialogheranno con Salvatore Cusimano, giornalista ed ex direttore di RAI Sicilia.
Leave a Reply