Per le Scuole

Un percorso pensato soprattutto per gli studenti e per i giovani

PER NON DIMENTICARE: Per chi nel 1992 non era ancora nato e non ha vissuto le emozioni che per i giovani di allora sono state motore di impegno e cambiamento.

Un percorso di cittadinanza attiva necessario, soprattutto oggi in cui il contrasto alle mafie non sembra essere più al centro dell’attenzione delle istituzioni e dei media, e dunque dell’opinione pubblica. Oggi che l’ultimo dei corleonesi è stato catturato, il rischio è quello di derubricare le mafie a delinquenza comune, quando invece le mafie sono ancora forti e diffuse, seppur trasformate e spesso invisibili. Partendo dalla strage di Capaci, il nostro obiettivo è quello di raccontare 32 anni di lotte, impegno, successi ma anche sconfitte nella lotta alla mafia. Raccontare un territorio che non è solo un pezzo di autostrada saltato per aria, ma un luogo in grado di mostrare tante bellezze.

LE AREE DEL MUSEO

Le parole di Falcone

Dopo la morte il giudice Falcone è stato quasi beatificato. Tutti si sono dichiarati suoi amici o suoi eredi, quando però era ancora in vita è stato spesso isolato e ostacolato, se non boicottato. Ecco perchè abbiamo voluto cominciare dalle sue parole, dalle interviste e apparizioni in TV, riprodotte su 8 monitor in uno dei container, senza filtri e senza intermediari, per dare spazio al suo pensiero, alle sue intuizioni.

Giovanni Falcone, chi era il nemico numero uno di Cosa Nostra?

Ripercorriamo la vita e i successi di Giovanni Falcone grazie ai filmati di repertorio della Rai. Dagli inizi al pool antimafia, al suo lavoro a Roma, passando per il maxiprocesso, scoprirai le grandi intuizioni di Falcone, gli ostacoli e la determinazione con cui li ha affrontati, fino alla strage che gli costò la vita. Una storia divisa in 8 capitoli che sarai tu a scegliere e far partire nell’ordine che preferisci attraverso l’interazione con uno schermo touch.

L’eredità di Falcone e Borsellino

Una mostra fotografica realizzata dall’agenzia di stampa Ansa Sicilia ti permetterà di ripercorrere le vite dei due magistrati più importanti al mondo nella lotta alla mafia.

L’attentatuni

I preparativi e le tante anomalie dell’attentato più difficile della storia di Cosa Nostra attraverso il racconto di alcuni testimoni.

Capaci - 23 maggio 1992

Grazie ai visori Oculus Meta Quest 3, viaggerai nel tempo e ti ritroverai a Capaci, in quel che resta dell’autostrada, negli istanti successivi all’esplosione. L’ambiente ricostruito con la realtà virtuale ti farà vivere emozioni forti che hanno portato molti giovani di allora a scegliere di impegnarsi in prima persona. I filmati di repertorio della Rai, ti permetteranno di ascoltare le testimonianze dirette dei sopravvissuti e dei primi testimoni.

Un percorso che continua - il bookshop Feltrinelli

Nel bookshop Feltrinelli potrai approfondire la tua conoscenza e trovare nuovi stimoli per completare la tua formazione e acquisire nuovi strumenti scegliendo tra i tanti libri presenti legati ai temi di MuST23 e non solo.