Un percorso pensato soprattutto per gli studenti e per i giovani
PER NON DIMENTICARE: Per chi nel 1992 non era ancora nato e non ha vissuto le emozioni che per i giovani di allora sono state motore di impegno e cambiamento.
LE AREE DEL MUSEO
Le parole di Falcone
Dopo la morte il giudice Falcone è stato quasi beatificato. Tutti si sono dichiarati suoi amici o suoi eredi, quando però era ancora in vita è stato spesso isolato e ostacolato, se non boicottato. Ecco perchè abbiamo voluto cominciare dalle sue parole, dalle interviste e apparizioni in TV, riprodotte su 8 monitor in uno dei container, senza filtri e senza intermediari, per dare spazio al suo pensiero, alle sue intuizioni.
Giovanni Falcone, chi era il nemico numero uno di Cosa Nostra?
Ripercorriamo la vita e i successi di Giovanni Falcone grazie ai filmati di repertorio della Rai. Dagli inizi al pool antimafia, al suo lavoro a Roma, passando per il maxiprocesso, scoprirai le grandi intuizioni di Falcone, gli ostacoli e la determinazione con cui li ha affrontati, fino alla strage che gli costò la vita. Una storia divisa in 8 capitoli che sarai tu a scegliere e far partire nell’ordine che preferisci attraverso l’interazione con uno schermo touch.
L’eredità di Falcone e Borsellino
Una mostra fotografica realizzata dall’agenzia di stampa Ansa Sicilia ti permetterà di ripercorrere le vite dei due magistrati più importanti al mondo nella lotta alla mafia.
L’attentatuni
I preparativi e le tante anomalie dell’attentato più difficile della storia di Cosa Nostra attraverso il racconto di alcuni testimoni.
Capaci - 23 maggio 1992
Grazie ai visori Oculus Meta Quest 3, viaggerai nel tempo e ti ritroverai a Capaci, in quel che resta dell’autostrada, negli istanti successivi all’esplosione. L’ambiente ricostruito con la realtà virtuale ti farà vivere emozioni forti che hanno portato molti giovani di allora a scegliere di impegnarsi in prima persona. I filmati di repertorio della Rai, ti permetteranno di ascoltare le testimonianze dirette dei sopravvissuti e dei primi testimoni.
Un percorso che continua - il bookshop Feltrinelli
Nel bookshop Feltrinelli potrai approfondire la tua conoscenza e trovare nuovi stimoli per completare la tua formazione e acquisire nuovi strumenti scegliendo tra i tanti libri presenti legati ai temi di MuST23 e non solo.